giovedì 5 gennaio 2012

PENNE AL TONNO E PEPERONI

Una ricetta express...pronta in pochissimi minuti e con pochi ingredienti!
Una valida alternativa alla solita pasta al tonno, l'aggiunta di un peperone che renderà molto sfiziosa la ricetta!


Cosa vi occorre:

pasta tipo penne
1 peperone giallo o rosso
1 scatoletta di tonno in olio
1/2 alici in olio
10 capperi
aglio, sale, pepe e olio
prezzemolo e maggiorana


Procedimento:

Iniziamo col lavare bene il peperone; eliminiamo la calotta superiore e tagliamolo a metà nele senso della lunghezza; eliminiamo tutti i semi  ed i filamenti interni, e tagliamolo a striscioline piuttosto sottili.


Prendiamo una padella, versiamo dell'olio extra vergine di oliva e lasciamo soffriggerci uno spicchio d'aglio e le alici, una o due al massimo. 


Lasciamo soffriggere finché le alici non si saranno sfaldate completamente e avranno rilasciato il loro sapore nell'olio; aggiungiamo quindi i filetti di peperone. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo qualche fogliolina di maggiorana.


Ora lasciamo cuocere i nostri peperoni a fiamma moderata e con coperchio per qualche minuto, e fino a quando non saranno diventati morbidi e di un bel color brunito.


E' arrivato dunque il momento di aggiungere il tonno sgocciolato, una decina di capperi e una generosa manciata di prezzemolo tritato finemente.


Buttiamo ora la pasta in acqua salata bollente, portiamola a cottura e scoliamola piuttosto al dente; versiamola nella pentola con il sugo e spadelliamola abbondantemente per amalgamare tutti i sapori; aggiungiamo qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta se vediamo che si asciuga troppo.


Pronta, express e...
Squisito!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...