martedì 31 gennaio 2012

LASAGNE BIANCHE AI CARCIOFI

Un primo piatto, una lasagna ai carciofi, decisamente alternativa alla solita lasagna con il ragù.
Un piatto non proprio express nella preparazione ma sicuramente molto gustoso.

Cosa vi occorre:

5 sfoglie di pasta fresca all'uovo
4 carciofi
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
gr 120 burro
3 cucchiai colmi di farina
ml 500 latte
noce moscata
1 mozzarella
parmigiano


Procedimento:

Iniziamo col preparare i carciofi. Eliminiamo i gambi, le foglie esterne più dure e dividiamoli a metà; eliminiamo la barbetta interna e tagliamoli a fettine.
Nel frattempo sbucciamo l'aglio e tagliamolo a rondelle; lasciamolo soffriggere in una padella con dell'olio extra vergine di oliva.


Aggiungiamoci i carciofi a fettine, saliamo e pepiamo.


Ora a fiamma moderata e con l'aiuto di un coperchio, portiamo a cottura i carciofi, aggiungendo un goccio di acqua se vediamo che asciugano troppo.
Nel frattempo che i carciofi cuociono, occupiamoci della besciamella; in un pentolino mettiamo a sciogliere il burro.


Una volta sciolto, aggiungiamo la farina e mescoliamo con una frusta; la farina deve amalgamrsi con il burro e formare una sorta di crema.


Sempre a fiamma moderata, aggiungiamo poi il latte, e continuando a mescolare, portiamo la besciamella a cottura fino a quando non si sarà addensata. Aggiustiamo di sale e diamoci una bella grattugiata di noce moscata.


Tagliamo ora la mozzarella in piccoli cubetti.


L'ultimo ingrediente da preparare prima della preparazione della lasagna è la sfoglia.
 Mettiamo a bollire una pentola con dell'acqua salata; raggiunto il bollore, versiamoci le sfoglie di pasta all'uovo per circa 2 minuti, devono solo ammorbidirsi un pò.


Ora scoliamole, diamo una leggera passata in una ciotola con dell'acqua fredda per bloccare la cottura ed evitare che si attacchino l'una all'altra, e stendiamole su di un canovaccio pulito, facendo attenzione a non sovrapporle.


Bene, tutti gli ingredienti sono pronti e non ci rimane altro che iniziare a comporre la lasagna.
Prendiamo una teglia adatta al forno, ungiamola con dell'olio o con del burro e disponiamo la prima sfoglia di pasta sul fondo; la sfoglia deve ricoprire tutta la superficie della teglia.


Aggiungiamo i carciofi


un paio di cucchiaiate di besciamella 


qualche cubetto di mozzarella


una bella manciata di parmigiano grattugiato.


Ora proseguiamo con questa logica, sfoglia+carciofi+besciamella+mozzarella+parmigiano, fino a terminare tutti gli ingredienti, e avendo cura di disporli lungo tutta la superficie della teglia in maniera omogenea. L'ultimo strato deve essere di pasta con besciamella e parmigiano.


Ora le lasagne vanno in forno alla massima temperatura fino a doratura; non devono cuocere troppo, tutti gli ingredienti sono già cotti, deve solamente dorare e diventare croccante la parte in superficie.


Una preparazione decisamente un pò più elaborata, ma una volta pronte ripagheranno sicuramente del sacrificio...garantito e...
Squisito!














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...