mercoledì 30 novembre 2011

GNOCCHI ALLE VONGOLE E CONCASSE' DI POMODORO FRESCO

Buon dì...ecco per voi un altra ricettina facile facile ma di gran successo...appena sperimentata!

Cosa vi occorre:

grocchi
vongole sgusciate
3 pomodori rossi ma non troppo maturi
aglio, erbette miste, olio e sale


Procedimento:

Vi sembrano pochi gli ingredienti???...bene allora potete aggiungerci uova, cannella, bietoline, semi di papavero :)))  ovvio sto scherzando...provate e con questi pochissimi ingredienti il successo sarà garantito!
Dunque, prendete una padella, mettete olio, aglio, erbette miste (io uso un mix di odori al peperoncino che troverete di sicuro al supermercato) o in alternativa del semplice peperoncino e un pizzico di maggiorana. Fate soffriggere un pò.


Nel frattempo prendete i pomodori  (non state a diventar matte a togliere la pelle ed i semi, non serve perchè tutto fa brodo!), lavateli, asciugateli e con un pò di pazienza tagliateli a cubetti.


PS: a volte ho usato anche i pomodori verdi ed il gusto è ottimo!
Versate poi i pomodori nella padella dove avranno soffritto tutti gli odori e lasciateli cuocere a fuoco alto per 5 minuti...non di più!
Ora è il momento delle vongole che vanno in padella con la loro acqua di vegetazione; 1 minuto di cottura e spegnete la fiamma. Il risultato dovrebbe essere più o meno questo:


Ora l'acqua per gli gnocchi bolle, salatela e cuocete gli gnocchi (un consgilio, non salate il condimento perchè l'acqua di vegetazione delle vongole è già molto sapida); non appena vengono a galla scolateli e tuffateli nel sughetto, spadellateli un pò, qualche ciuffetto di prezzemolo triatato...e buon appetito!


Squisito!


martedì 29 novembre 2011

ROTOLO O POLPETTONE DI TONNO CON CAROTE AL BURRO

Ecco pronti una ricetta express per una cenetta originale!

Cosa vi occorre:

3 scatolette di tonno in olio da gr 160
2 uova
2 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di pane grattugiato
capperi
sedano, carota e cipolla a piccoli dadini
scorza grattugiata di mezzo limone
sale e pepe


Procedimento:

In una scodella unite tutti gli ingredienti ed amalgamate energicamente fino ad ottenere un composto abbastanza compatto; regolatevi poi voi aumentando il pane grattugiato se vedete che l'impasto risulta essere troppo morbido. Regolate di sale e pepe (non scordatevi mai di assaggiare!)
Nel frattempo tagliate un foglio di carta alluminio, adagiatevi sopra uno di carta oleata o da forno che avrete precedentemente bagnato e strizzato in modo da agevolare la chiusura del polpettone.
Ora disponeteci sopra l'impasto e formate un polpettone.


Ora chiudete le due estremità, prima una poi quella esterna fino ad ottenere una caramella che andrete a sistemate in una padella con dell'acqua e che cuocerete con coperchio per circa 30 minuti a fuoco moderato (il tempo della cottura dipende molto dalla grandezza del polpettone.


A cottura ultimata fate raffreddare il rotolo scolato in un piatto e poi mettetelo in frigo per un paio di orette finché non indurisca per poterlo meglio tagliare.
Ora tagliatelo a fettine e disponetelo in un piatto da portata.
Io condisco questo polpettone con una salsina a base di olio e limone emulsionata ma per i più golosi anche la maionese è un ottimo abbinamento.


Un consiglio, io spesso quando faccio questo piatto lo accompagno con un contorno di carotine al burro...semplicissime ma gustossissime. Basta prendere delle belle carote, pelarle e tagliarle a rotelle. Soffriggerle poi in padella con del burro e ultimare la cottura con un goccio di acqua e con coperchio. Salare e pepare a piacimento. Potete infine aggiungere del prezzemolo tritato o erba cipollina.


Bene tutto e pronto...non mi rimane altro che augurarvi Buon Appetito!
Squisito!





giovedì 24 novembre 2011

TORTELLINI FATTI A MANO

Ecco una ricetta tradizionale...l'emblema delle feste che stanno per arrivare!
Prendete carta e penna...un pò di buona volontà e vedrete che successo!


Cosa vi occorre:

per la pasta:
kg 1 farina per pasta
8 uova
un pizzico di sale
un cucchiaio di olio
per il ripieno:
gr 100 tacchino
gr 100 maiale
gr 100 vitello
gr 100 mortadella
1 salsiccia
burro
2 uova
parmigiano
sale, pepe, noce moscata


Procedimento:

Impastata la farina, le uova, il sale e l'olio per creare la pasta che lascere riposare una notte in frigo avvolta da pellicola.
Preparate il ripieno tagliando a dadini la carne e facendola cuocere in una padella con del burro, sale e pepe e sfumandola a piaceminto con del vino (io uso brandy); una volta cotta la carne tritatela nel mixer insieme alla salsiccia, alla mortadella, alle uova e al parmigiano; otterrete così una poltiglia che aggiustere di sale, pepe e noce moscata a vostro piacimento.
Ora armatevi di pazienza e stendete la pasta (io uso la nonna papera...ma il mattarello è tutta un'altra storia!), ricavate dei quadrati il più possibile uno uguale all'altro, sistematevi al centro una bella pallina di impasto e chiudeteli a tortellino.
Sistemate i tortellini su dei vassoi con carta oleata per farli asciugare un pò, io solitamente poi li congelo e una volta congelati nei vassoi li ripongo in sacchetti.
Ora preparate un buon brodo degno delle feste e cuocete i tortellini a mano.
Buon appetito!
Squisito!

mercoledì 23 novembre 2011

CROSTATA DI MARMELLATA ALLA MIA MANIERA

Più o meno le crostate alla marmellata sono tutte identiche...aggiungi 10 gr in più di farina, togli 20 gr di burro...io vi propongo la mia ricetta, o meglio quella che ho rubato alla mia mamma che in 20 minuti tra impasto e preparazione e 20 di cottura, sforna crostate molto ambite e richieste da tutte le mie amiche!
 
Cosa vi occorre:

gr 200 farina 00
gr 70 zucchero
gr 100 burro
1 uovo interno + 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale


Procedimento:

Ora vi insegno il procedimento che usa mia mamma, che gli permette di non star a sporcare spianatoia e mattarello; in una ciotola mettete farina, zucchero, burro, vanillina, lievito e il pizzico di sale, sbriciolare con le mani gli ingredienti fino a che il burro non si riduce in tante bricioline. aggiungete poi le uova e amalgamando un pò si formerà una palla di impasto senza aver sporcato tutto!
Io non la lascio riposare come descrivono tutti i sapienti libri di cucina, la stendo subita in una teglia unta lasciandone da parte un pò per la decorazione.
Aggiungo poi una buona marmellata, solitamente uso quella di prugne che fa la mia nonna, e decoro con striscioline o fiorellini.
Inforno poi il tutto a 180° per 20 minuti, non di più.
A cottura ultimata spengo il forno e la lascio riposare sempre in forno chiuso per altri 10 minuti.
Successo garantito!
Buon appetito!
Squisito!

PATATE IMBOTTITE

Ecco una ricettina facile e veloce ma credetemi...davvero buona ed originale!



Cosa vi occorre:

1 kg di patate, possibilmente piccoline
300 gr di impasto per polpette 
besciamella
parmigiano
sale e pepe

    Procedimento:

    Lavare le patate molto accuratamente perché dovrete bollirle in acqua salata con tutta la buccia per circa 15 minuti. 
    Nel frattempo preparate il ripieno; io uso di solito quello in avanzo dopo avere fatto i tortellini, composto da un mix di carne di tacchino, maiale e vitello, fatto rosolare nel burro a piccoli pezzi, e frullato a cottura ultimata nel mixer insieme a della mortadella ed una salsiccia; al composto andrà poi aggiunto un uovo, del parmigiano e della noce moscata, salate e pepate a vostro piacimento.
    Bene, l'impasto è pronto, ora scolate le patate e praticate una incisione nel senso della lunghezza come a formare un panino.
    Farcite le patate con il composto di carne e sistematele in una pirofila da forno imburrata.
    Condite il tutto con una bella dose di besciamella sopra e per guarnire abbondante parmigiano che creerà una bella crosticina dorata in cottura.
    Ora disponete la pirofila in forno e cuocete fino a doratura.
    Non rimane altro che auguravi Buon Appetito!
    Squisito!

    Benvenuti!

    Salve a tutti...benvenuti nel mio nuovo blog!
    Uno spazio creato per condividere, creare e sperimentare nuove ricette.
    La cucina è amore, per se stessi e da donare agli altri.
    Io vi proporrò le mie ricette, inventate, studiate, tramandate e perché no...anche copiate, ma opportunamente modificate! 
    Attendo le vostre, i vostri consigli e suggerimenti!
    Correte a scrivere!
    Squisito!

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...