martedì 13 dicembre 2011

PENNE ALLA CAPRESE

Una ricetta express...per chi come me va sempre di corsa e non vuole rinunciare a qualcosa di buono e di sicuro "mediterraneo"!

Cosa vi occorre:

pasta tipo penne o mezze penne
pomodori piccadilly
mozzarella
odori a piacere
sale 
olio


Procedimento:

Iniziamo col mettere a bollire l'acqua per la pasta perché il nostro condimento si preparerà nel frattempo che la pasta cuoce; saliamo e buttiamo la pasta.


Io vi consiglio di usare un formato di pasta penne o mezze penne perché credo sia quello che più si addice al condimento ma lascio libera scelta ai vostri esperimenti!
Ora prendiamo i pomodori, possibilmente piccadilly perché più dolci e tagliamoli a cubettoni; facciamo la stessa cosa con la mozzarella.


Trasferiamo tutto in una ciotola e condiamo con sale, olio e odori a piacere. Scrivo odori a piacere perché questa pasta la interpreto in maniera differente in base alla stagione; in estate aggiungo una bella manciata di basilico fresco della mia piantina, in inverno alterno aggiungendo dell'origano se la preparo per il mio bimbo o un mix di erbette piccanti al peperoncino se per i miei amici.


Ora l'ideale sarebbe quello di far macerare tutti gli ingredienti per qualche ora, affinché il succo dei  pomodori e il latte della mozzarella creino un bel sughetto che andrà a condire le nostre penne; se il tempo non c'é nessun problema, scoliamo la pasta e condiamola immediatamente, magari aggiungendo un goccio di olio a crudo. Amalgamiamo bene finché la mozzarella non diventerà filante con il calore della pasta...risultato express garantito!


Squisito!






3 commenti:

  1. Eccomi sul tuo bel blog pieno di ricette splendide da fare subito ^_^
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per essere passata dal mio blog, ho così conosciuto anche io il tuo! e mi piace molto! Baci

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio per essere passata nel mio blog, complimenti per il tuo e per tutte le ricette sono ottime. Mi aggiungo anche io tra i tuoi followers così non ti perdo di vista, cia a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...