lunedì 19 dicembre 2011

PASTA E FAGIOLI

Un classico dei classici!...La mitica pasta e fagioli, immancabile in ogni casa, ottimo piatto per le fredde giornate invernali, di facile e veloce preparazione...ecco la mia ricetta!

Cosa vi occorre:

pasta tipo tortiglioni, mezze maniche o rigatoni
soffritto di sedano, carota e cipolla
1 scatola di fagioli cannellini precotti
1 barattolo di polpa di pomodoro
sale, olio e pepe
1/2 foglie di salvia
parmigiano


Procedimento:

Iniziamo col preparare una bella dadolata a pezzettini piccolini di sedano, carota e cipolla che lasceremo soffriggere in una pentola con dell'olio d'oliva e le foglie di salvia.


Aggiungiamo poi i fagioli cannellini privati della laro acqua di vegetazione del barattolo e lasciamoli soffriggere ancora qualche minuto.


E' il momento ora di aggiungere il barattolo di polpa di pomodoro; saliamo e pepiamo, aggiungiamo un goccio di acqua o brodo e continuiamo la cottura del sugo con coperchio.


Dopo circa una ventina di minuti il sughetto dovrebbe essere pronto; lo si capisce quando i fagioli si sono disfatti un pò ed hanno reso il pomodoro come una sorta di crema.
Il risultato dovrebbe essere più o meno il seguente


Ora mettiamo in cottura la pasta; nella descrizione ho descritto 3 formati di pasta che solitamente io uso. Sta poi a voi scegliere la pasta che preferite ma comunque vi consiglio un formato abbastanza grande che possa amalgamarsi bene con il condimento.
Quando la pasta è pronta scoliamola e saltiamola abbondantemente nel sugo aggiungendo una bella spolverizzata di parmigiano.


Un ottima aggiunta, che non ho inserito fra gli ingredienti, potrebbe essere quella della pancetta; procuratevene circa gr 50, tagliatela a striscioline piuttosto sottili ed aggiungetela al soffritto di sedano, carote e cipolle; darà sicuramente un tocco più saporito alla vostra pasta e fagioli che già cos' è davvero ottima!
Squisito!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...