mercoledì 23 novembre 2011

CROSTATA DI MARMELLATA ALLA MIA MANIERA

Più o meno le crostate alla marmellata sono tutte identiche...aggiungi 10 gr in più di farina, togli 20 gr di burro...io vi propongo la mia ricetta, o meglio quella che ho rubato alla mia mamma che in 20 minuti tra impasto e preparazione e 20 di cottura, sforna crostate molto ambite e richieste da tutte le mie amiche!
 
Cosa vi occorre:

gr 200 farina 00
gr 70 zucchero
gr 100 burro
1 uovo interno + 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale


Procedimento:

Ora vi insegno il procedimento che usa mia mamma, che gli permette di non star a sporcare spianatoia e mattarello; in una ciotola mettete farina, zucchero, burro, vanillina, lievito e il pizzico di sale, sbriciolare con le mani gli ingredienti fino a che il burro non si riduce in tante bricioline. aggiungete poi le uova e amalgamando un pò si formerà una palla di impasto senza aver sporcato tutto!
Io non la lascio riposare come descrivono tutti i sapienti libri di cucina, la stendo subita in una teglia unta lasciandone da parte un pò per la decorazione.
Aggiungo poi una buona marmellata, solitamente uso quella di prugne che fa la mia nonna, e decoro con striscioline o fiorellini.
Inforno poi il tutto a 180° per 20 minuti, non di più.
A cottura ultimata spengo il forno e la lascio riposare sempre in forno chiuso per altri 10 minuti.
Successo garantito!
Buon appetito!
Squisito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...